l mondo di oggi, è basato sulla tecnologi ed in questo ambito “le macchine” (dalle operazioni di vita quotidiana sino a situazioni più complesse) svolgono un ruolo fondamentale, non solo computer ma veri e propri robot industriali, effettuano infinite operazioni finalizzate alla preparazione di prodotti che vengono poi commercializzati; il “fattore umano” risulta comunque determinante nell’uso e nel controllo del corretto funzionamento delle macchine, per svolgere questa fusione di uso e controllo in sicurezza servono istruzioni, norme, regole organizzate con un certo linguaggio e in una certa struttura denominata MANUALE,  sia esso Ricambi, Uso e Manutenzione (M.U.M.) oppure istruzioni di montaggio (C.A.T.) ; e viene realizzato in modo specifico a seconda della funzione che deve assolvere. A seguire non solo la spiegazione dei vari tipi di manuali, ma anche quello che   Soluzioni Digitali, grazie al know-how di un’esperienza più che decennale nell’ambito sia della raccolta di dati tecnici sia di realizzazione vera e propria di manuali specifici del settore, si pone come risorsa per elaborazioni nel campo meccanico, industriale e tecnico.    


CATALOGO RICAMBI 

 In questo tipo di documentazione vengono strutturate le informazioni per tenere in efficienza e sicurezza una macchina; fornisce la possibilità  di poter gestire l meglio i pezzi di ricambio per le proprie macchine ordinandoli con linearità e chiarezza; In alcuni casi è  obbligatoria per Legge; Permette, se gestito bene,  la fidelizzazione del cliente e ovviamente l’incremento delle vendite di ricambi e accessori; normalmente questo documento si suddivide in disegni/tavole  e relative distinte in cui sono contenuti i codici e le descrizioni delle parti di ricambio, creando una correlazione tra immagine, codie e descrizione.

MANUALE USO & MANUTENZIONE (M.U.M.)

In questo tipo di documentazione, che deve sempre accompagnare la macchina per legge, si descrive funzionalità ed avvertenze che necessitano per operare (con una macchina oppure uno strumento) e farlo in sicurezza; Il manuale d’uso, come detto, è un documento obbligatorio spesso regolato da Direttive o Norme che ne determinano la struttura ispirato proprio per la sua finalità. Queste informazioni, devono differenziate in base al destinatario ( manutentore meccanico, manutentore elettrico, installatore, ecc…) .


DIRETTIVA MACCHINE & FASCICOLO TECNICO

“La Direttiva 2006/42/CE del 17 maggio 2006 (detta nuova direttiva macchine) Ë stata recepita ed attuata per l’Italia mediante il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17 (pubblicazione del 19-2-2010 Supplemento ordinario n. 36/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale – n. 41) e sostituisce la direttiva 98/37/CE del Parlamento europeo (detta direttiva macchine), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. L 207 del 23/07/1998, che si riferiva a tutti i tipi di macchinario e ai loro componenti  di sicurezza messi isolatamente sul mercato (e a sua volta modificava la direttiva 89/392/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1989). Tale direttiva è entrata in vigore in tutta Europa il 29 dicembre 2009”
“il Fascicolo Tecnico della Costruzione (FTC) sia disponibile (Allegato VII). Tale fascicolo deve dimostrare che la macchina è conforme ai requisiti stabiliti dalla direttiva macchine. Esso deve riguardare la progettazione, la fabbricazione e il funzionamento della macchina nella misura necessaria ai fini della valutazione della conformità. 
Per le quasi-macchine si parla di Documentazione Tecnica Pertinente; le procedure di valutazione e di conformità siano applicate.” 
La Manualistica Tecnica che realizziamo, si basa come detto sia sull’esperienza personale maturata in ambiti tecnologici industriali di rilievo, ma anche sulla consapevolezza che ci sono esigenze, da parte del committente, di qualità a cui rispondere e a cui rispondiamo mettendo in campo professionalità, determinazione nel raggiungere l’obbiettivo prefissato e dinamicità per adattarsi sempre meglio alle novità; tutto questo senza dimenticare l’aspetto economico e i costi di realizzazione che l’azienda costruttrice deve sostenere.  Soluzioni Digitali  ha come valore aggiunto da fornire a chi necessita la consulenza in terminici tecnici-documentali, non solo la propria qualità ma anche la qualità dei suoi partner con cui affronta i lavori più articolati e complessi andando cosÏ a porsi come risposta ad un vasto spettro di necessità cogenti oppure esplicite.


Non ci sono solamente documenti tecnici , ma anche Commerciali e Pubblicitari ed anche in questo Soluzioni Digitali può dare il suo supporto, ecco esempi di documentazione che può essere realizzata :

  • C.A.T. (manuali di officine o istruzioni di montaggio)
  • Listini
  • Brochure
  • Depliant
  • Fascicoli e tutti i documenti che vengono poi rilegati
  • Specifica documentazione legata ad esigenze mirate